Logo Ariadne Content Manager
 
Stai navigando in: CMS » Web Content Management

Web Content Management

 

Un Web CMS per progetti internet multicanali e accessibili

Un Web CMS per progetti internet multicanali e accessibili

Ariadne WCM (Web Content Manager) è una piattaforma Content Management System sviluppata in Java.

Per le sue caratteristiche di gestione multi-sito, internazionalizzazione e multicanalità, rappresenta la soluzione per la presenza su web e altri canali di organizzazioni pubbliche e private.

Principali vantaggi

Per IT e sviluppatori:

Multi-piattaforma

Sviluppato in Java (servlet e JSP), è installabile in ambienti Windows e Unix/Linux e funziona sulla maggior parte dei DBMS e degli Application Server presenti sul mercato.

Tecnologie standard per lo sviluppo

Lo sviluppo del front-end si basa esclusivamente su XSLT, HTML e CSS: è quindi possibile realizzare siti web complessi e completi senza conoscere linguaggi di programmazione.

Per il Marketing:

Controllo della comunicazione su più canali

Permette di gestire con semplicità iniziative di comunicazione e servizio destinate ad altri canali, come pubblicazioni per i dispositivi mobile e portali vocali.

Libertà creativa per i grafici, semplicità per gli utenti

Separando completamente contenuti e presentazione grafica, non vincola in alcun modo la progettazione di layout complessi. L'applicazione per la gestione dei contenuti, utilizzabile tramite browser, è estremamente intuitiva e presenta una bassissima curva di apprendimento.

Caratteristiche principali

Multi-progetto, multi-canale: un'unica installazione software permette di gestire websites differenti, autonomi o coordinati, in differenti lingue e per più dispositivi (come web, mobile web e voce).
XML engine: Ariadne WCM espone i dati in formato XML, permette la gestione in ingresso di flussi esterni, l'esportazione via feed dei propri contenuti, e funzionalità di web clipping e ricerca su altre sorgenti.
Codice valido e accessibile: il codice di presentazione è XHTML compliant, e permette il rispetto degli standard internazionali e della normativa nazionale in materia di accessibilità.
Search Engine friendly: la gestione di Title, Meta-Description, Meta-Keywords e Meta-Robots, oltre che del path "canonical" permette di costruire siti web search engine friendly ed evitare problematiche di contenuto duplicato.
Gestione multimedia: Ariadne WCM semplifica la gestione dei file multimediali attraverso tool di autoresize e crop, importazione di video da servizi esterni come Youtube e Vimeo, e organizzazione di gallerie tematiche.
Applicazioni integrate: sono incluse nel CMS alcune applicazioni utili per la realizzazione di iniziative web complete: un calendario eventi, un sistema di newsletter e invio SMS, un modulo per la composizione di polls e form, un modulo per la configurazione di aree riservate

Tecnologia

Ariadne WCM è sviluppato in tecnologia Java: Business Logic attraverso servlet, Presentation Layer tramite JSP e XML. Come container della logica applicativa WCM può utilizzare application server open, come Tomcat e JBoss, o proprietari, come Oracle Application Server e IBM Websphere.